Cari fratellini e sorelline, oggi vi voglio raccontare una storia speciale!
C’era una volta un lago bellissimo chiamato Gennèsaret. Un giorno, tante persone si erano radunate lì per ascoltare Gesù. Volevano sentire le sue parole perché parlava con amore e insegnava cose bellissime su Dio.
Gesù vide due barche vicino alla riva. I pescatori erano stanchi e stavano lavando le reti perché avevano pescato tutta la notte, ma non avevano preso neanche un pesciolino! Gesù salì su una di queste barche, quella di un pescatore di nome Simone, e da lì parlò alla folla.
Quando finì di parlare, disse a Simone: “Prendi il largo e getta le reti per la pesca”. Ma Simone era un po’ dubbioso e rispose: “Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla! Però, sulla tua parola, getterò le reti”.
E sapete cosa successe? Le reti si riempirono di tantissimi pesci, così tanti che stavano per rompersi! Chiamarono gli amici dell’altra barca per aiutarli e anche quella si riempì fino a quasi affondare. Simone era così stupito che si inginocchiò davanti a Gesù e disse: “Signore, allontanati da me, perché sono un peccatore”. Ma Gesù gli rispose con dolcezza: “Non temere; d’ora in poi sarai pescatore di uomini”.
E così Simone e i suoi amici lasciarono tutto e seguirono Gesù.
Ma cosa significa essere “pescatori di uomini”?
Non vuol dire prendere le persone con una rete, ma significa aiutarle a conoscere Gesù! Gesù chiama anche noi a essere suoi amici e a portare il suo amore a tutti.
E come possiamo farlo?
•Possiamo parlare di Gesù ai nostri amici.
•Possiamo essere gentili e aiutare chi ha bisogno.
•Possiamo pregare per chi è triste o malato.
•Possiamo perdonare chi ci fa un torto.
Gesù ci invita a fidarci di Lui, proprio come ha fatto Simone. Anche quando pensiamo che qualcosa sia difficile o impossibile, se ascoltiamo Gesù e facciamo quello che ci dice, accadranno cose meravigliose!
Allora, siete pronti a essere piccoli pescatori di uomini?
Preghiamo insieme: Gesù, aiutaci a fidarci di Te, a seguirti con gioia e a portare il tuo amore nel mondo! Amen.