Carissimi amici
Siamo ancora nel Tempo di Pasqua e mentre aspettiamo la Pentecoste, il dono dello Spirito Santo, assaporiamo la gioia di Gesù Risorto. La fatica della fede degli Apostoli è la stessa nostra fatica oggi e sempre nel camminare verso di Lui. La vita è un cammino. La fede è un continuo camminare verso la conversione del cuore. Ecco perché Gesù Risorto promise di “mandare il Paraclito … che vi insegnerà e vi ricorderà ogni cosa..”.
Riconciliati con Dio nel tempo di quaresima, certo la nostra vita è diventata pasqua. La fede pasquale o la pasqua vissuta come fede è un incessante itinerario. Cristo risorto si mostra nei quaranta giorni, in cui conversa con i suoi, un gran camminatore, un instancabile pellegrino accanto a pellegrini. Cammina. Si sposta. Piomba improvvisamente nella comunità. Si rimette in viaggio.
Abbiamo anche noi nella nostra vita l’esperienza dell’Emmaus, un viaggio di fede. È un evento di grazia e lo stradone della nostra vita. Scopriamo anche noi che in Emmaus è il Dio che mi cerca.
Emmaus è lo specchio dello stile di Dio, sempre “in agguato” sulle strade della nostra vita. Prima che noi lo cerchiamo, è Lui che si mette alla ricerca di noi. Prima che noi lo invochiamo, è Lui che invoca noi. Emmaus è la sconfitta della tentazione, è la certezza che Lui, ogni giorno, abitualmente, fa il primo passo d’amore nelle forme della ricerca: “Egli per primo ci ha amati” (1 Gv 4,19).
Appena una prova bussa alla mia porta, Lui mi chiama. Appena la tristezza, come per quelli discepoli di Emmaus, ecco piomba con la sera sul mio cammino, Lui mi cerca tra le mie ombre.
Quanto è bello e con stupore pensare come l’apostolo Paolo “Ha amato proprio me”(Gal 2,20).
Maggio è mese di Maria Santissima. Fiore della primavera cristiana, profumo spirituale nel cuore della Madre Chiesa. Un mese tanto così particolare che perfino le stesse nature si svegliano per partecipare alla Pasqua del Cristo Risorto.
Un mese particolare a tutte le comunità parrocchiali e così nella nostra parrocchia; ecco gli esercizi spirituali dei bambini che riceveranno i sacramenti della Prima Comunione e della Cresima. I battesimi che tante giovane famiglie chiedono per i figli. La preparazione delle coppie dei fidanzati per il matrimonio. L’Estate Ragazzi, attesa da tante famiglie e bambini, ecc.
È bello stare al passo di Gesù Risorto! La vita della nostra comunità che avanza e nonostante le difficoltà e le fatiche vuole invitare e invocare Gesù “resta con noi perché si fa sera e il giorno già volge al declino” (Lc 24,29).
Ci facciamo aiutare da Maria Santissima Regina della Pace, Lei la Madre che sa amare e sperare soprattutto nel momento più buio della vita.
Ti aspetto in parrocchia.
Don Joselito