L’istituzione della Parrocchia
La parrocchia fu istituita l’8 dicembre 2003, con decreto del Vescovo Tuscolano, Mons. Giuseppe Matarrese, in accordo con il Rev.mo Parroco dei Sacri Cuori di Gesù e Maria in Vermicino, Mons. Francesco Terribili. L’istituzione della nuova parrocchia rispondeva alle crescenti necessità pastorali dei fedeli della zona, che vedevano un continuo aumento della popolazione. Da allora, ogni anno, la comunità parrocchiale celebra la sua festa patronale l’8 dicembre, in occasione della Solennità dell’Immacolata Concezione.
L’attuale struttura parrocchiale non è la sua sede definitiva, ma un passo intermedio verso la costruzione della chiesa. Il 22 dicembre 2016, il Comune di Roma ha ufficialmente consegnato alla comunità il titolo di proprietà del terreno dove sorgerà la nuova chiesa. Nei primi mesi, la cura pastorale della parrocchia fu affidata a Mons. Orlando Raggi, seguito da Don Carmine Petrilli (2002-2015) e, successivamente, dall’attuale parroco, Don Joselito Loteria.
Nella fase iniziale, le attività liturgiche e di catechesi si svolgevano in un locale all’interno di un garage in Via Sandro Penna 72, gentilmente messo a disposizione dalla CONSORCASA. Successivamente, le celebrazioni furono trasferite provvisoriamente nell’attuale sede in Via di Tor Vergata 309. Purtroppo, la chiesa provvisoria andò distrutta in un incendio il 21 novembre 2012, senza possibilità di essere ricostruita.
La Curia diocesana ha continuato a lavorare instancabilmente per la costruzione della nuova chiesa, seguendo il percorso tracciato dall’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto della Conferenza Episcopale Italiana (CEI). Il 19 marzo 2018, Solennità di San Giuseppe, è stato approvato il progetto definitivo da parte dello stesso Ufficio della CEI.
Per grazia della Santa Patrona Maria Santissima Regina della Pace, il 19 marzo 2023 è stata celebrata la benedizione della posa della prima pietra da parte del Vescovo Monsignor Raffaello Martinelli. La comunità, insieme al parroco, è profondamente grata per questo dono. Se Dio vorrà, nel prossimo anno 2025, la parrocchia potrà inaugurare la chiesa giubilare.