BREVE STORIA

“dall’educazione DEI GIOVANI dipende il futuro DELLA SOCIETÀ” 

– Don Giovanni Bosco

Carissimi,

dal maggio del 2001 la comunità parrocchiale di San Giuseppe Artigiano di Rocca Priora – Roma – ha avviato un programma di adozione a distanza nelle Filippine e l’11 novembre 2011 ha costituito un’Associazione ONLUS denominata “OPERA SAN GIUSEPPE ARTIGIANO PRO PARVULIS”.

L’Associazione non ha alcun fine di lucro e intende impegnarsi in progetti di cooperazione che abbiano come priorità la tutela del bambino e la realizzazione dei suoi diritti, necessità ed interessi (arti 4). L’Associazione, inoltre, si prefigge di continuare l’azione già in corso presso la scuola cattolica MISSIONARI DELLA FEDE a Victoria, Laguna (art. 4a) Filippine e promuove le adozioni anche in altri Paesi (art. 4b) contribuendo alle spese di vitto, vestiario e libri scolastici (art. 4c).

COSA E’ L’ADOZIONE A DISTANZA?

L’adozione a distanza è un atto di solidarietà che garantisce la possibilità di sconfiggere la fame, la povertà e lo sfruttamento minorile. Cancellare l’ignoranza e la malnutrizione è il modo migliore per contribuire allo sviluppo sociale di un Paese.

Sostenere un progetto di questo tipo permette all’adottato di continuare a vivere nella terra natia e soprattutto di restare nella propria famiglia evitando così la disgregazione del nucleo di origine.

Garantire tutto questo è, sia per l’adottato che per l’adottante, una grande occasione per creare un forte legame affettivo in grado di superare qualsiasi distanza e rappresenta un impegno reciproco attivo e continuativo nel rispetto della dignità dei beneficiari.

COSA PREVEDE?

La nostra Associazione, apartitica e aconfessionale, è basata esclusivamente sul volontariato degli associati e prevede sia un sostegno individuale – rivolto ad un solo bambino al quale si garantisce quanto stabilito nell’art. 4c – sia un sostegno comunitario – rivolto a tutti i bambini di una classe garantendo loro l’acquisto di materiale didattico.

Il sostegno individuale è destinato a bambini che vivono in famiglie con gravissimi problemi economici, che non riescono a garantire l’istruzione di base e che vivono in condizioni disagiate. Assicurare loro il percorso scolastico minimo e dare loro la possibilità di un pasto giornaliero vuol dire offrirgli la speranza di un futuro dignitoso.

Per supportare questo progetto è sufficiente versare un contributo una tantum di €160,00 (centosessanta/00) per poter fornire al bambino tutto il corredo necessario per iniziare il percorso scolastico (divise, cancelleria e testi scolastici) e di un versamento mensile di €30,00 (trenta/00) per i 6 (sei) anni previsti per il conseguimento della licenza elementare.

Il sostegno comunitario è destinato a tutti i bambini di una classe e offre loro la possibilità di acquistare materiale educativo, formativo e pedagogico necessario per una corretta didattica.

Sia nel caso del sostegno individuale che in quello comunitario è possibile seguire passo dopo passo la crescita del /dei beneficiario/i tramite uno scambio epistolare. Si potranno inviare lettere, disegni e fotografie ma MAI DENARO.

Anche se questo atto d’amore, tutt’altro che impegnativo, simbolo di un affetto costante ed incondizionato rappresenta appieno il significato dell’adozione a distanza, è prevista l’eventualità di recessione. In seguito al dovuto preavviso – stabilito di 6 (sei) mesi – qualunque adottante ha la possibilità di interrompere quanto precedentemente avviato (art.16).

COME AVVIARE UN’ADOZIONE A DISTANZA?

L’Associazione si impegna su esplicita richiesta a far pervenire tutto il materiale relativo al tipo di adozione desiderata. Successivamente verrà inviata la documentazione riguardante il bambino (certificato di matrimonio dei genitori, certificato di nascita ed eventualmente di battesimo) o la classe (foto e notizie).

Le modalità di pagamento sono:

  • Attraverso bonifico bancario

  • Attraverso assegno bancario

  • In contanti

Nei primi due casi sarà possibile rilasciare ricevuta da portare in detrazione nella propria denuncia dei redditi.

E’ POSSIBILE DONARE IL 5 X 1000 ALL’ASSOCIAZIONE?

Scegliere di donare il 5 x 1000 a “OPERA SAN GIUSEPPE ARTIGIANO PRO PARVULIS” è possibile e facile: basta indicare il codice fiscale 92027640587 nel riquadro della propria dichiarazione dei redditi. Il contributo annuale che perviene all’Associazione è prezioso. In questi anni, infatti, abbiamo potuto realizzare opere necessarie per il funzionamento della scuola.

SI POSSONO PREVEDERE CONTRIBUTI STRAORDINARI?

Negli anni trascorsi le isole delle Filippine sono state colpite da eventi naturali violenti creando disastri inimmaginabili (Tifone Haiyan , tifone Haima……), la nostra Associazione ha sempre aiutato le popolazioni colpite con contributi straordinari che sono stati utilizzati per acquistare medicinali o ricostruire case distrutte dalle calamità.

Il nostro desiderio di aiutare questa popolazione non si limita quindi solo all’intervento mirato al sostegno del bambino ma, laddove fosse necessario, si adopera anche per aiutare nel momento del bisogno

Vi invitiamo, quindi, a proseguire con noi questa GRANDE OPERA che abbiamo iniziato e che fino ad ora ci ha donato una gioia immensa. Saper che gran parte dei nostri adottati oggi sono professionisti (Economi, ingegneri, professori) ci ripaga di tutto l’impegno che in questi anni ci è stato chiesto.

Vi aspettiamo.

Il Presidente

Don Joselito Loteria