Presentazione (guida)
Vivere insieme questa Via Crucis significa fare i conti con la nostra umanità e con quella di Gesù. Meditare la Passione di Gesù non è cosa da poco. Tutto il tempo della Quaresima, e il Triduo Pasquale in particolare, è il tempo in cui ci riappropriamo della nostra identità e scopriamo chi siamo agli occhi di Dio: figlie e figli amati perché fragili.
Davanti alla Croce di Gesù tanti hanno sentito l’amore di Dio sciogliere i loro cuori e far versare tante lacrime. Stasera anche tu hai la possibilità di avere uno spazio di preghiera personale con Gesù. Affida a Lui ciò che porti nel cuore e Lui lo porterà con sé sulla croce, perché, se anche il mondo ti dice diversamente, tu sei prezioso, tu vali, sei creato a immagine di Dio, e come figlio/figlia di Dio, Dio ti ama perché ci sei, perché esisti. Questo è il messaggio della Via Crucis, un messaggio di amore.
La Via Crucis è divisa in quattordici stazioni, quattordici momenti della storia del cammino di Gesù fino alla sepoltura. Tutto ciò che avremo la possibilità di vivere stasera è stato pensato, scritto, organizzato dai giovani per i giovani. I ragazzi hanno pregato leggendo il Vangelo e, cogliendo le similitudini con la loro vita, hanno scritto delle riflessioni e testimonianze.
Se scegli di starci fino in fondo, questo tempo è per te!