Affinché il mese di Maria produca maggiori frutti, ecco alcune buone pratiche:
1. All’inizio di maggio si può chiedere alla Madonna qualche grazia particolare: la forza per iniziare a praticare una virtù in particolare, la conversione di qualche peccatore, la perseveranza nella preghiera, l’aiuto in una situazione difficile, la forza per proseguire nel cammino, ecc.
2. Una pratica devozione molto diffusa nel mese di maggio sono i fioretti. Si tratta di piccoli sacrifici, impegni, proponimenti offerti a Maria Vergine come se le offrissimo un fiore, appunto. Un segno del nostro amore per lei e per Gesù.
Eccone alcuni esempi:
cercare di andare a messa quotidianamente; fare un digiuno a settimana e offrire l’equivalente in soldi o in cibo ai più bisognosi; fare una preghiera particolare per i sacerdoti e per la Santa Chiesa, per i carcerati, gli ammalati, i moribondi o per le anime del purgatorio, eccetera; passare una giornata in raccoglimento e meditazione; esaminare la coscienza per vedere come ci si confessa: se si nasconde qualche peccato, se il proposito di fuggire le cattive occasioni è risoluto ed efficace, se realmente si va alla Confessione con le dovute disposizioni; offrire durante il giorno, espressamente, i sacrifici, le contrarietà e le preghiere per riparare i peccati che oggi si fanno nel mondo.
3. Si può adornare qualche immagine della Vergine che abbiamo in casa con fiori e candele, e recitare davanti ad essa il Rosario insieme a tutta la famiglia.
4. Si può fare qualche pellegrinaggio in uno dei tantissimi santuari dedicati alla Vergine.
5. Si può recitare una giaculatoria durante tutto il giorno. Si tratta di una breve ma potente preghiera recitata solitamente a memoria, a voce o mentalmente. Si trovano molte raccolte di giaculatorie da cui prendere spunto e ad alcune di esse sono anche annesse delle indulgenze parziali.
Ecco alcuni esempi di giaculatorie a Maria Santissima:
Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a Te.
Cuore Immacolato di Maria, prega per noi adesso e nell’ora della nostra morte.
Madre mia, Vi amo! Salvate tutte le anime.
Maria, speranza nostra, abbi di noi pietà.
Madre dolorosa, prega per me.
Cuore dolcissimo di Maria, serbaci sicuro il cammino.
Dolce cuore di Maria, sii la salvezza dell’anima mia.
Mostrati Madre per tutti, o Maria.
Cuore Immacolato e Addolorato di Maria, converti i peccatori.
Maria, Consolatrice degli afflitti, prega per i carcerati!
Maria, Madre di misericordia, pietà dei moribondi!
Santa Madre, deh, Voi fate che le Piaghe del Signore siano impresse nel mio cuore!
6. E poi, il mese di maggio è il periodo ideale per consacrare sé stessi o tutta la propria famiglia al Cuore Immacolato di Maria. Oppure, se si è già consacrati è bene rinnovare tale consacrazione con solennità.